Omaggio a Fulvio Wetzl

Università Mediterranea
Omaggio a Fulvio Wetzl Omaggio a Fulvio Wetzl

Nella foto a sinistra: il Prof. Giorgio Fontana - a sinistra nella foto -Docente di Diritto del Lavoro, è l'organizzatore della presentazione del film MINEURS all' Università MEDITERRANEA di Reggio Calabria.
Nella foto a destra: Fulvio Wetzl, Valeria Vaiano, Franco Mollace, Elviro Langella.

Omaggio a Fulvio Wetzl Omaggio a Fulvio Wetzl

La targa ricordo con uno scorcio della città e l'emblema dell'Università Mediterranea.

Filmografia

  • 1988 - Rorret (che è il contrario di “terror”), opera prima, Anna Galiena e Lou Castel si divertono ironicamente a spaventare lo spettatore emulando Hitchcock (ma pure Powell e Clayton) in un capzioso esercizio cinefiliaco.
  • 1992 - Quattro figli unici presentato alla Mostra di Venezia, con Roberto Citran, Ivano Marescotti e una giovane Valentina Holtkamp, pellicola sui difficili rapporti interfamiliari.
  • 1998 - Prima la musica poi le parole - Premiato al Festival di Giffoni e Vincitore del Castello d'argento al Festival di Bellinzona. Un film nel quale ha fortemente voluto il bambino russo che si era messo in luce a Venezia due anni prima nel film “Kolja”: Andrei Chalimon, qui al fianco di uno straordinario Jacques Perrin, di Anna Bonaiuto ed Amanda Sandrelli.
  • 2001 - Un altro mondo è possibile - film sul G8 - Luna Rossa Cinematografica - ideato e coordinato da Francesco Maselli.in collaborazione con altri registi tra i quali: Gillo Pontecorvo, Pasquale Scimeca, Gabriele Salvatores, Ettore Scola, Mario Monicelli, Ricky Tognazzi, Paolo e Vittorio Taviani, Cristina Comencini, Mario Martone. Musiche di Ennio Moricone).

    “…Abbiamo fatto un film per raccontare quello che è avvenuto di straordinario a Genova nelle giornate del G8. In particolare ci ha animato il desiderio di contribuire a dare volto e voce a chi rappresenta i miliardi di esseri umani cui viene negato il diritto di partecipare alle decisioni immense che riguardano il loro futuro, il futuro del mondo. Ma ci ha animato anche la voglia di capire questo nuovo movimento, il cosiddetto "popolo di Seattle", che è molteplice e difficile, complesso. Tutti noi siamo andati a Genova per conoscere, capire e raccontare questo nuovo soggetto sociale, culturale e politico… Il nostro desiderio era (è) quello di conoscere e far conoscere queste grandi masse di giovani che giudicano l'attuale sistema capitalistico del tutto inadeguato a gestire questo "passaggio di civiltà" della storia dell'uomo. Abbiamo tutti storie personali diverse, appartenenze politiche e generazionali differenziate, certo. Ma non ci sono dubbi su una cosa che ha espresso molto bene Mario Monicelli in una dichiarazione pubblica resa il 10 luglio in risposta al 'Corriere della sera': "Io sono sempre stato di sinistra non vedo perché oggi dovrei cambiare idea. Il popolo di Seattle non è comunista, è anticapitalista. Come non aderire alle sue ragioni quando il capitalismo è stata l'ideologia più spietata di questo secolo?"

  • 2002 - Lettere dalla Palestina - Autore d’impegno civile, che porta avanti attraverso il “Cinema del Presente” insieme a cineasti del calibro Mario Monicelli, Ettore Scola, e poi Wilma Labate, Francesca Comencini, Guido Chiesa

    “…a tutti noi di cinema nel presente è venuto naturale pensare a un nuovo film collettivo che documentasse la condizione atroce che vive oggi quel popolo. Ma sarebbe meglio dire “raccontasse”. Per la prima volta, infatti, ci siamo posti di fronte a una determinata realtà con l’animo creativo che del resto è specifico del nostro mestiere. Ne è emerso un film fatto di frammenti, illuminazioni, volti, case: insomma storie. Per raccontare soprattutto una cosa: la straordinaria vitalità culturale e intellettuale – e materiale, fisica – di questo popolo oppresso…”

  • 2003 - Aida delle marionette - Racconta la storia dei fratelli Colla, i marionettisti più famosi d’Italia che hanno messo in scena, animata da duecentocinquanta marionette, un Aida integrale nella versione di Arturo Toscanini.
  • 2004 - Darsi alla macchia (Rionero in Vulture) - Sul brigantaggio post-unitario. Coinvolti gli alunni, i loro genitori e le insegnanti rioneresi.
  • 2005 - 1806 . dalla terra alla città (POTENZA) - Nel bicentenario della Città in collaborazione con la scuola locale.
    Mediometraggio sulla città capoluogo, nell’anno che segna il solco e il passaggio di epoche: il 1806, dalla terra alla città, come recita il titolo del film.
    LOCATION : castello federiciano di Lagopesole, stradine del centro storico e ai ruderi di Brienza.
  • 2006 - Mineurs - il nuovo film di Fulvio Wetzl sulla Basilicata dei minatori.
    Il soggetto e la sceneggiatura sono imperniati sul fenomeno dell’emigrazione verso i distretti minerari del Belgio, che coinvolse diverse regioni del Sud. A raccontare quelle vicende saranno alcuni bambini di età intorno ai 10 anni. Sarà la loro esperienza e sensibilità il punto di forza del film. L’opera è realizzata sia in Lucania che nel Limburg, regione del Belgio. Dopo il recente cortometraggio “Scolari” (realizzato dal V Circolo di Potenza), è sempre la Basilicata, insieme al distretto del Limburg lo scenario del nuovo film di Wetzl e Valeria Vaiano, “Mineurs”, un ambizioso progetto che tende a ricostruire la vita dei bambini negli anni tra i ’50 e i ’60, nel momento della massima emigrazione dei lucani verso quell’importante distretto minerario.

    Frammento dell'intervista a FRANCO NERO

    "Quando ho ricevuto la proposta dal regista Fulvio Wetzl, con il quale mi lega una lunga amicizia ed una comune esperienza al Festival di Toronto alcuni anni fa, non ho avuto alcuna esitazione ad accettare, non solo perché conosco la bravura del regista, ma per la sceneggiatura, che ho letto ed ho apprezzato moltissimo. Nel nostro mestiere l’amicizia ha un ruolo importante, certo, ma è soprattutto importante che si è convinti della scelta di un soggetto e di una sceneggiatura che prevede una nostra partecipazione. Il film propostomi da Wetzl e da Valeria Vaiano mi ha immediatamente coinvolto."

  • Un linguaggio del tutto proprio lo si evince anche nella recente fiction di RaiTre: Un posto al sole

APPUNTAMENTO al GIFFONI FILM FESTIVAL il 13 LUGLIO

Giffoni 2007

Abbiamo finalmente chiuso la selezione per la 37a edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 13 al 21 luglio 2007.

E' con grande piacere che ti informo che il tuo film MINEURS è stato selezionato fuori concorso come SPECIAL SCREENING.

Stemma Giffoni

La proiezione è fissata per il giorno 13 luglio alle ore 18:30 presso la Sala Truffaut.

In allegato ti invio la lettera ufficiale e una copia dell'Entry Form.

Nel congratularmi con te per l'ingresso al GFF 2007, ti saluto cordialmente.

Claudio Gubitosi - Direttore Artistico

Mappa | Guida alla Navigazione | Contatti